Pactum+Sifirma: software in cloud per la gestione del mandato professionale con l'efficienza della firma elettronica Scopri di più >>
Per applicare correttamente lo Split Payment all’interno di una fattura elettronica, è necessario seguire questi semplici passaggi all’interno del compilatore Doceasy.
Accedi alla sezione di creazione o modifica della fattura.
Scorri fino alla sezione “Riepilogo Fattura”: questa si trova nella parte inferiore del modulo di compilazione, dove vengono riepilogati i dati relativi all’imponibile, IVA e altre informazioni fiscali.
All'interno di questa sezione, si trova il campo con menù a tendina dedicato al tipo di esigibilità dell’IVA.
Dal menù a tendina, seleziona la voce:
S - SCISSIONE DEI PAGAMENTI
Questa opzione identifica la modalità di pagamento “Split Payment”, richiesta dalla normativa vigente per alcune tipologie di clienti pubblici (come Pubbliche Amministrazioni o società controllate dallo Stato).
Una volta selezionata questa voce, il sistema aggiornerà automaticamente i campi della fattura per adeguarli al regime dello Split Payment:
L’IVA sarà calcolata normalmente, ma non sarà esigibile dal cliente.
Sarà evidenziato che l’importo dell’IVA non deve essere incassato dal fornitore, bensì trattenuto e versato direttamente dal cliente (come previsto dalla legge).
Salva o invia la fattura come di consueto.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo